Descrizione
HTLiveSight è un’estensione gratuita per browser, simile a Foxtrick, che lavora su una pagina web indipendente, non sulle pagine di Hattrick. Il suo scopo principale è quello di seguire le partite ed include HT-Tools; funziona con Firefox, (anche per Android) e con tutti I browser basati su Chromium (Google Chrome, Opera, Microsoft Edge, Vivaldi, Chromium) ma non con Safari, a causa di una licenza del costo di 99 dollari annui aggiunta da Apple alcuni anni fa.
Ci sono due versioni: la stabile (più testata e con meno bug) e la dev (con gli ultimi aggiornamenti).
– Stabile Firefox: (link)
– Stabile Chrome: (link)
– Dev Firefox: (link)
– Dev Chrome: (link)
HTLiveSight è fondamentalmente un programma per seguire le partite con molte funzionalità, come la classifica live, il caricamento automatico delle partite, notifiche video e audio, icone e descrizione testuale degli eventi, con visualizzazione della disposizione dei giocatori in campo a seguito di tutte le modifiche che avvengono.
http://htlivesight.sourceforge.net/sound/cheer_8k.wav
http://htlivesight.sourceforge.net/sound/miss.wav
http://htlivesight.sourceforge.net/sound/OpBoo.wav

È possibile aggiungere delle squadre amiche alla lista, in questo modo HTLiveSight caricherà la partita più vicina della squadra aggiunta, oltre a personalizzare quasi ogni aspetto, dallo sfondo ai suoni, dai colori al tema, alle informazioni mostrate sullo schermo al volume dei suoni. È stato tradotto in diverse lingue, se qualche volontario ha contribuito.

Ultimamente è stato aggiunto HT-Tools, Il software che Tasos ha sviluppato ma non può più mantenere, con il suo permesso. HT-Tools può essere eseguito dall’icona presente nella barra di intestazione, Tuttavia sto ancora lavorando per attivare tutte le pagine, di conseguenza alcune di queste non sono funzionanti perché devono essere adattate all’estensione:

Se hai riscontrato problemi durante l’installazione o vuoi vedere le più importanti caratteristiche, puoi guardare il seguente video: https://www.youtube.com/watch?v=GrP6U1xWNRU&t=4s
Storia
Tanto tempo fa, In un giorno molto, molto lontano… beh, non è una storia di fantascienza, ma quella di HTLivesight. Ho preso in prestito questo famoso incipit, in quanto ho appena controllato l’anno di nascita di HTLivesight, 2011! Sì, quasi 9 anni fa. Ma cominciamo dal principio. Ero un felice utente di Livefox, un’estensione di Firefox, mi piaceva molto per via dei suoi effetti sonori, quale emozione venire interrotto dal gol della propria squadra!
Ho provato diversi programmi CHPP ma i suoni, le partite del campionato caricate automaticamente, gli eventi descritti dalle icone, il suo design semplice con tutte le info su un unica schermata era ciò che stavo cercando.

Sfortunatamente questo programma non era più mantenuto e si connetteva al CHPP tramite autenticazione con la password, uno standard che sarebbe stato rimpiazzato dall’Oauth, così un giorno smise di funzionare.
Ero spaventato, speravo che qualcuno potesse aggiornarlo, vidi sul forum italiano un utente, Silkevicious, che si offriva di farlo.
Ero sollevato, ma dopo qualche giorno vidi Silkevicious che chiedeva una mano. All’inizio non ho risposto perché non volevo espormi per cimentarmi in qualcosa che non conoscevo ma continuavo a leggere le sue richieste di aiuto, così alla fine decisi di candidarmi per provare a dargli una mano, tutto sommato il mio nome non era visibile, quindi perché non provare? Amo sviluppare, ma non avevo alcuna conoscenza di front end.
Il primo impatto fu terribile per uno sviluppatore front end alle prime armi, Silkevicious mi aiutò ad istallare Livefox su Firefox ma dopo tutto quello che mi aspettava era un territorio inesplorato, lui infatti era più uno sviluppatore HTML e CSS che Javascript (conosceva le basi ma non molto di più), così passai quasi una settimana lavorando full time cercando di permettere l’autenticazione tramite Oauth, senza alcun successo, fino al settimo giorno quando vidi qualcosa migliorare.
Dopo quel momento, sviluppare HTLiveSight è stato un piacere, aggiornavo il thread del forum con screenshots e sentivo l’amore delle persone intorno a me, quale incredibile e bellissima sensazione.
Da quel momento abbiamo migliorato molto HTLivesight, aggiungendo il re-live, estendendo la compatibilità con altri browser (Chrome era richiestissimo), aggiungendo HT-Tools all’interno, nuovi suoni, icone, dando l’opportunità a tutti gli utenti di cambiare quasi qualsiasi cosa dai suoni, colori, l’ordine degli eventi, il tema e così via (è possibile vedere alcuni screenshots qui: http://htlivesight.sourceforge.net/screenshots.html).
Anche la nostra squadra stava crescendo con Pietrisque, un altro tester che ho volute perché ha un ottimo occhio nello scoprire bug ed è molto disponibile nell’aiutare le persone che hanno problemi sul forum.
Dopo tutti questi anni sono rimasti solamente due membri del team originale, io e Davidatorus, la “moglie”, entrato a far parte del progetto quasi dall’inizio, dandomi suggerimenti e trovando tantissimi bug , aiutando la comunità che aveva problemi con HTLiveSight e scrivendo una lista molto lunghe di cose da fare per me 😊.

Futuro
Naturalmente una parte delle cose future da fare consiste nella risoluzione dei bug, completare l’import di HT-Tools e aggiungere nuovi strumenti, oltre che implementare i suggerimenti degli utenti.
Se ci fossero altri programmi abbandonati, potrei adottarli, vorrei salvare il maggior numero possibile di programmi CHPP ma c’è da considerare un limite per le estensioni, non sono adatte ad immagazzinare un numero di dati troppo elevato.
Ostacoli
Il primo ostacolo è il tempo, perché di solito sono molto impegnato ed è difficile migliorare un programma senza avere il tempo a disposizione. Un altro ostacolo sono i dati disponibili: attualmente il CHPP non condivide le valutazioni durante la partita, inoltre il CHPP mette a disposizione gli eventi presenti nel report partita con un minuto di ritardo e non gli eventi del live.
In passato ho chiesto ad Hattrick di condividere questi dati ed ho offerto in cambio collaborazione per l’aggiunta dei suoni ad HT-Live ma purtroppo non è successo nulla.
Tuttavia continuo a combattere per permettere ad HTLiveSight di funzionare e migliorarlo di tanto in tanto, sperando di superare tutti gli ostacoli con la passione e la voglia di fare.
Risultati
HTLiveSight ha attualmente 5077 utenti ed è in 12ª posizione nella lista delle applicazioni CHPP, su un totale di 101 applicazioni.
Feedback
Se hai qualche problema o vuoi suggerire una qualsiasi funzionalità puoi contattare me, bigpapy (7967145) o DavidatorusF (9100817), sul forum dell’applicazione HTLiveSight su Hattrick, o scrivere una HT-mail, questi sono i metodi migliori per interagire con noi.
Deja un comentario